Come iniziare

Per chi si avvicina al Golf

COME OTTENERE UN HANDICAP ESATTO EGA  
Appena tesserato alla FIG un giocatore neofita è classificato come NA.
Potrà quindi accedere solo alla Club House ed al campo pratica dove potrà acquisire una abilità minima di gioco e la conoscenza di base delle norme di comportamento in campo. La documentazione tecnica da consultare è
Il Filmato sulle Norme di Etichetta (link su http://www.regolegolf.com/dl/R_A_Etiquette_ita.html)
Il pieghevole su Le Regole in breve 2012-2015 (richiedere in Segreteria del Circolo)  
Acquisite queste prime nozioni il Circolo - con una attestazione rilasciata da un professionista abilitato o dal Comitato Handicap del Circolo - valuterà la possibilità di far diventare il giocatore GA (Giocatore Abilitato), con il rilascio di un attestato, la "carta verde" che rappresenta la certificazione di idoneità a scendere in campo.  
Con questa qualifica il giocatore ha automatico accesso al possesso di un Handicap di Circolo, che gli consente di partecipare a giri su 9 buche giocati secondo il Regolamento CH54 La qualifica di GA e la partecipazione ai giri CH54, che sono aperti anche ai giocatori NC, servono a migliorare il livello di gioco del giocatore e a favorirne la preparazione in materia di Regole e di norme di comportamento in campo (Etichetta).
Se il giocatore GA vuole proseguire il suo iter verso l'ottenimento di un Handicap Esatto EGA, deve partecipare a CORSI DI RIEPILOGO E TEST DI PASSAGGIO DA GA A NC
La FIG Federazione Italiana Golf richiede la frequenza di un corso sulle Regole di Golf in breve e sull'Etichetta ed il superamento di un test finale, non solo per ottenere un Handicap Esatto EGA, ma anche per poter partecipare alle gare con la qualifica di giocatore NC (Non Classificato) (Claus. 3.1.14 e OI 3.11.7 EGA Handicap System). Questi corsi sono svolti nell'ambito del Regolamento di passaggio NA-NC (vedi) I corsi sono tenuti da Istruttori FIG abilitati dal CCNC e ogni tesserato può partecipare a qualsiasi corso, a condizione di essere tesserato (anche libero) alla FIG ed avere la qualifica di GA.
Il test si considera superato con 15 risposte esatte su 18 domande
ACQUISIZIONE DEL PRIMO HANDICAP
Per acquisire un Handicap Esatto EGA i giocatori NC (Non Classificati) non possono iscriversi a qualsiasi gara, ma solo a quelle aperte o riservate agli NC, che possono essere disputate su 9 o 18 buche.
Un giocatore può acquisire il primo handicap di gioco solo disputando gare valide (oppure giri appositamente organizzati dai Circoli a questo scopo - vedi OI 3.8 EGA Handicap System) ed ottenendo uno score stableford netto di 36 punti o più su 18 buche e di 18 punti o più su 9 buche; l'handicap verrà considerato acquisito al primo risultato utile e verrà calcolato applicando l'apposita formula (vedi EGA Handicap System pag 59 OI 3.11 Opzioni adottate in Italia)

Maggiori informazioni: www.federgolf.it

© Copyright Metaponto Golf Club - p.iva 07407610729 | Tutti i diritti riservati | Privacy / Cookies Policy | sviluppo web logovia