La storia del Golf Club Metaponto

Il Golf Club Metaponto nasce dalla lungimiranza del Presidente del vicino Riva dei Tessali, il più antico golf club del Meridione, Angelo Zella, affermato imprenditore pugliese nel campo dell’agricoltura e dell’ambiente.
Egli, innamorato del golf e delle grandi prospettive di sviluppo che avrebbe potuto avere nel Meridione,  decise di trasformare un'azienda agricola di 80 ettari in uno splendido campo da golf a 18 buche da campionato e di convertire l’antica masseria ottocentesca lucana in Club House creando un luogo di relax e divertimento, vincendo la scommessa e permettendo a sportivi e non, di apprezzare l'unicità di questi luoghi.

Nel 2000 nasce così il Golf Club Metaponto, secondo percorso da campionato del Resort Riva dei Tessali e primo percorso della Basilicata, poco distante dalla splendida Matera.
Il campo aperto al gioco dal 2002 è stato disegnato dall’architetto Marco Croze.  
Un par 72 immerso in un rigoglioso agrumeto, presenta un tracciato molto aperto e lungo con fairway larghi, green ondulati e ostacoli d'acqua.
Tra le buche più belle del campo vi è la buca 7, un par 5 di 450 metri con un ampio lago che costeggia il fairway fino a ridosso del green; la buca 14, un par 4 di 375 metri dogleg a destra con un secondo colpo in discesa e un canale che protegge l'ingresso al green.

Per anni Golf Club Metaponto ha ospitato l’ “Italian Tessali Metaponto Open di Puglia e Basilicata”, torneo professionistico tra le manifestazioni sportive più importanti del Sud Italia.
Il più longevo torneo del Challenge Tour europeo, che ufficialmente prese il via proprio da Riva dei Tessali nel 1989, ha avuto così una grande novità: la disputa di un torneo su due percorsi, quello all'interno della pineta dove è incastonato il Riva dei Tessali Golf Hotel & Resort e quello più recente di Metaponto tra gli aranceti.

In Italia in qualche rarissima occasione, si erano già disputati tornei su due campi, ma mai nell’ambito dello stesso circolo.
L' ”Italian Tessali Metaponto Open di Puglia e Basilicata” non è stato solo un grande evento mediatico con risonanza in tutta Europa, ma anche un potente veicolo promozionale turistico-golfistico al quale non sono rimaste insensibili le autorità di Puglia e Basilicata che hanno rinnovano il loro pieno appoggio alla manifestazione che il club tessalino, guidato dal presidente Angelo Zella ha organizzato con la consueta impeccabile maestria.


NEL CUORE DELLA LUCANIA
Immerso nella bellissima campagna metapontina
il Golf Club Metaponto è il luogo in cui sport, comfort e natura si conciliano perfettamente.
Solo qui è possibile pernottare in un'antica masseria convertita
in Club House e posizionata al centro di un territorio
di 80 ettari trasformato in uno splendido 
campo da golf di 18 buche da campionato.
Profumi e paesaggi originali accompagneranno la vostra vacanza in Basilicata, rendendola unica e speciale.


Golf Club Metaponto IN BREVE
Percorso: 18 buche, mt. 6.284, par 72.
Stagione: aperto tutto l'anno (giorno di chiusura: Lunedì, escluso Agosto)
Club House & Foresteria: 4 raffinate camere Deluxe ed 1 Suite
Servizi: Ristorante, Bar, WiFi gratuito, Parcheggio all’aperto gratuito
Dotazioni: Campo pratica 20 + 30 postazioni, putting green, pitching e chipping area, bunker di pratica,
spogliatoio ospiti, sauna, pro shop, servizio baby sitting, servizio dog sitting
Noleggio: golf car, carrelli, sacche

© Copyright Metaponto Golf Club - p.iva 07407610729 | Tutti i diritti riservati | Privacy / Cookies Policy | sviluppo web logovia